Foglio Domenicale

Orario S.S. Messe

 

La Gifra è formata da giovani, che vanno dai 14 ai 30 anni. È un cammino vocazionale, un’esperienza di Fraternità, cioè una comunità di giovani. La Gioventù francescana segue Cristo alla luce del messaggio di San Francesco, cioè scopre e assume progressivamente questo progetto di vita ed i suoi valori. Appartiene alla famiglia francescana come parte integrante dell’OFS e considera la regola dell’Ordine Francescano Secolare come documento di ispirazione. “Il nostro volto” è lo statuto che regola la vita di tutti i giovani francescani, che aderiscono alla fraternità mediante il rito della promessa. Cura la sua formazione e l’assitentenza spirituale grazie all’ordine dei frati francescani.

La formazione è impostata in modo che il giovane maturi le sue scelte vocazionali ed entri pienamente nel mondo in cui vive. La Gifra e l’OFS sono organizzate con l’ausilio di un consiglio a livello locale, regionale e nazionale; per l’ofs abbiamo un ministro con dei consiglieri; mentre per la gifra un presidente con dei consiglieri. Da molto tempo esistono, nell’ambito della famiglia francescana, gruppi di bambini e pre-adolescenti che sono chiamati araldini.

Nella nostra parrocchia la Gioventù francescana ha una trentina di promessi e una quarantina di ragazzi adolescenti che si preprano alla promessa. Solitamente nel mese di ottobre rinnovano la promessa, davanti a tutta la comunità parrocchiale.